Dopo qualche settimana ecco il resoconto del nostro primo QRP DAY.
Premesso che non era nei nostri progetti il dx a tutti i costi in bassa potenza, è stata invece l’occasione per vedere all’opera progetti davvero interessanti e ben realizzati di antenne più o meno complesse.


I primi ad arrivare sono stati Stefano IZ3XNJ e Marco IZ3GME insieme a Sergio IZ3VIW, poi il sottoscritto (IZ3XAC) come sempre in ritardo. Dopo un po’ sono arrivati anche Luigi (IZ3XHN) e Mario (IZ3XEP) con famiglia. Chi come me era interessato a capire come lavora una loop ha potuto provare il progetto di Marco (IZGME) grazie al quale qualcuno di noi si è guadagnato qualche punto per il diploma PAN.


L’antenna più attesa la loolaloop purtroppo ha deciso di non farsi provare ma il progetto ha dell’incredibile per la sua semplicità e ingegnosità ! Il test è solo rimandato.


Anche la piccola windom, sempre realizzata da Luigi, ha fatto vedere quanto vale insieme alla miracle di Marco (maligni dicono che è un miracle se si fa sentire.. hi, ma ha dimostrato che in realtà è una forza).

 
Un paio di ore in cui i due 817 non hanno lavorato molto ma a me hanno aperto parecchio la mente, ho colto qualche suggerimento, ho rinfrescato quanto imparato sulle antenne al corso e mi ha permesso di  scambiare qualche idea in compagnia.

Davvero un pomeriggio piacevole e credo sia da ripetere magari per prepararci a qualche attività un po più impegnativa ... e se qualcuno pensasse ad una attivazione ?.. mah.. alle prossime !

73 de IZ3XAC