HOW TO, la serie..
Anche se molti lo hanno già fatto per montare correttamente un connettore PL 259 su cavo RG213 bisogna prestare molta attenzione.
Prima di tutti è bene acquistare connettori di buona qualità. Gli Amphenol sono un ottimo prodotto che potete usare con successo fino a 70 centimetri.
Non a caso i PL259 sono anche conosciuti come connettori UHF !
I puristi delle microonde staranno rabbrividendo ma niente paura se il connettore è buono ed è montato correttamente non perderete nessun preziosissimo dB. Nel caso abbiate esigenze diverse montate un connettore N ma a questo punto meglio considerare l’uso di un cavo diverso dal RG213 !
Gli utensili necessari sono : la solita forbice Cavel FC02 http://www.cavel.it/accessorio.php?id=FC02 , un tronchesino a taglio raso come il Piergiacomi TR30, un saldatore da 50W con temperatura controllata e come optional una pinza.
Iniziamo prima di tutto a vedere il connettore :
Svitando la ghiera verso il lato dove sarà alloggiato il cavo si smonta in due pezzi in questo modo :
Ecco un'altro punto di vista:
Prima di iniziare a tagliare è bene infilare la ghiera nel cavo in modo da non dimenticarla, fate attenzione a montarla nel verso giusto, cosi:
Ora usando la forbice nella parte delle mezze lune tagliare guaina, calza e dielettrico per una lunghezza di circa 2cm in modo sia di un paio di millimetri superiore alla distanza tra la punta del connettore e la fine della parte zigrinata; più o meno così:
In modo da ottenere questo risultato:
Ora bisogna tagliare la guaina (SOLO LA GUAINA mi raccomando) per circa un centimetro in modo da scoprire la calza per la distanza che va dalla parte zigrinata del connettore a un millimetro sopra il filetto dove si avviterà la ghiera:
In modo da ottenere questo risultato:
in questa foto ho tagliato un po’ troppo ma va bene lo stesso, questa non è una misura critica.
Ora controllate che non ci siano fili di calza vaganti ed eventualmente asportate tutti i fili che non sono saldamente fissati. Controllate bene anche la parte di dielettrico che non abbia sulla parte tagliata residui di rame.
Quando è tutto apposto inserite il cavo nel connettore ed avvitate a mano con forza fino a che l’anima del cavo uscirà della misura che avete tagliato in abbondanza nel primo passaggio, il dielettrico sia appoggiato nella parte interna isolante del connettore e che dai fori si veda bene la calza, più o meno così:
Ora prima di proseguire verificate che la ghiera che avete infilato sia montata nel verso giusto, altrimenti svitate il connettore e ripetete le operazioni.
Ora tagliate con il tronchesino l’eccesso dell’anima del cavo a filo del pin centrale in modo da ottenere questo risultato:
Con il saldatore ben caldo, un buon filo di stagno, il cavo fissato in modo che non si muova e rivolto leggermente verso l’alto saldate il pin centrale. L’operazione deve essere rapida in modo da non far scendere troppo stagno dentro al connettore e non stressare eccessivamente i componenti.
Il risultato dovrebbe essere questo:
Bisogna con la punta del saldatore sporca con una goccia di stagno appoggiarla vicino ad uno dei fori dove si vede la calza ma senza fare in modo che lo stagno tocchi la calza. Dopo circa un minuto il connettore sarà diventato caldo, a questo punto bisogna saldare la calza e fare in modo che lo stagno che aggiungerete dentro al foro aderisca alle pareti del connettore. Saldate in successione tutti quattro i fori senza però impiegare troppo tempo, il dielettrico potrebbe risentirne.
Il risultato dovrebbe essere simile a questo:
Ora con un po’ di alcool etilico bagnate un panno di cotone che non lasci residui e pulite le scorie di flussante lasciato dallo stagno.
Ora avvitate la ghiera ed il gioco è fatto:
Buoni DX !
73 de Manuel
IK3STG
www.manuelpasquato.it