Dopo un lungo periodo di preparativi, dall'attrezzatura al calendario turni, siamo finalmente pronti per il contest RDXC 2014 dalla sezione Ari di Padova. Il contest dura 24 ore, tutte coperte dalla presenza di 2 operatori (uno CW ed uno SSB) sull'unico FT1000MKV. Partecipiamo al multi - singolo....purtroppo low power!
All'appello IZ3ZMJ (Dario), IZ3XAC (Paolo), I3FIY (Nicola), IZ3XEP (Mario), IZ3NXJ (Stefano), IZ3QCH (Alberto), IZ3EAW (Giulio). Iniziamo con una sessione ONLY CW di Nicola, sessione che dura le prime 5 ore di contest, durante le quali viene tenuto un buon rate di oltre 50 qso. L'esperienza di Nicola I3FIY ci permette di partire subito con il piede giusto. Poi è il momento della SSB, e anche qui si scatena un rate di tutto rìispetto, se consideriamo che siamo LP...e per molti è la prima vera esperienza contest. Il rate che ci eravamo prefissati era di 40qso ora, e teniamo questo rate almeno per le prime 12 ore, solitamente le più affollate della competizione. Rimaniamo in 10 metri fino a sera inoltrata sfruttando le aperture verso sud e centro america, poi una spazzolata prima in 20 e poi direttamente in 40 metri, dove i segnaloni russi la fanno da padrone. Operare in MOST con singola radio non è sempre semplice, specialmente chi sta sul secondo vfo soffre molto quando l'operatore sul vfo principale inizia una sessione di run. Non demordiamo e cerchiamo di fare il possibile, inserendoci tra i segnaloni, e mantenimo il rate mantenere. Sale la notte e ci confiniamo in 40/80. Purtroppo dopo aver spazzolato tutte e due le bande non resta che raschiare il barile, passare e ripassare il vfo in cerca di moltiplicatori e di un qso. io (EAW) e QCH Alberto ci cimentiamo in una sessione di 3 ore di S&P CW e SSB cercando di mantenere un buon rate in modo da consegnare alle 02 GMT la stazione in mano al turno successivo (ZMJ Dario e XAC Paolo), che avrebbe a sua volta ripassato ai raggi x tutti gli 80 metri. Passa la note e sorge il sole, XEP Mario arriva per la sessione SSB della mattina assieme all'onnipresente XAC.
Chiudiamo il contest a 2.091.000 Punti e 914 Qso. Non siamo riusciti ad arrivare ai 1000 qso come da target, ma abbiamo sicuramente centrato un obiettivo più importante, l'esserci divertiti portando a casa nuove esperienze di questo modo di fare radio-sport che è il contest.
Ringrazio il presidente I3JFU, il contest manager IZ3XNJ e tutto il direttivo di Padova che ci ha consentito di prendere arte al contest dalla sezione. Ringrazio tutti gli operatori che hanno reso possibile il contest e che mi hanno sopportato durante queste settimane pre gara.
Ci rivediamo il 2015, dasvidania tovarish!
Giulio IZ3EAW