Era da un po di tempo che si doveva fare manutenzione all'antenna della nostra Sezione: l'impianto si era leggermente inclinato dopo alcuni episodi di brutto tempo dell'anno scorso.
Dopo un paio di salite sul traliccio e l'analisi della strategia da tenere, si arriva al momento cruciale.
Per portare in piano la parte terminale si dovevano sostituire i due longheroni di supporto della gabbia rotore.
Un sabato ci troviamo io i3juk Giuseppe e iz3gme Marco per fare le misure esatte dei longheroni. Salgo e via radio UHF comunico i vari dati, utili per la predisposizione dei supporti da sostituire. Nel frattempo iz3hkn Nicola prende contatti con i noleggiatori di ceste e trova una cesta che arriva a 20 m, si prende carico di preparare i longheroni con l'esatta lunghezza e cosa importantissima si coordina col fabbro, che ci farà i fori al momento col campione in mano.
Ci organizziamo per il 6 luglio ore 08.30 in Sezione. Nicola alle 08.15 mi chiama finchè stavo salendo in auto dicendomi “noi siamo pronti, autocarro posizionato” se questa non e' puntualità. Faccio notare che sempre Nicola e iz3nua Roberto un paio di giorni prima erano andati ad avvisare i vicini che avremmo potuto disturbarli col rumore e ingombro del camion. Arrivo in Sezione, trovo anche ik3oil Francesco pronto a farmi da sicurezza, arriva iz3gme Marco per darci un saluto, non poteva prendersi ferie, quando ci saluta si capisce chiaramente che sarebbe stato volentieri con noi. Salgo sul traliccio, Nicola assieme al gestore della cesta sale un po più comodamente.
Si comincia: imbraghiamo la gabbia rotore con una catena, sbulloniamo, con un piede di porco sollevo quel tanto che Nicola infila un longherone nuovo, togliamo il vecchio, Nicola scende e corre dal fabbro. Nel frattempo io resto sopra, per fortuna ho la radio così scambio un pò di parole con Francesco, nel frattempo vedo il camioncino colorato di iz3nua Roberto, che nonostante gli impegni lavorativi è passato a salutarci, prende la radio e con la sua simpatica ironia mi fa passare un po di tempo. A un certo punto vedo in camioncino di Nicola arrivare, sale e posizioniamo la barra forata, i bulloni entrano senza nessuna difficoltà. Ora dobbiamo spostarci nel lato opposto per rifare la stessa manovra col secondo longherone, ora ho imparato e sono più veloce. Nuovamente Nicola riparte dal fabbro, a quel punto scendo per muovere le gambe. Al ritorno di Nicola con la barra forata risalgo e in breve tempo tutto è perfettamente allineato.
Un paio di punti di saldatura per fissare gli altri due longheroni che abbiamo inserito, un po di spray protettivo sulla bulloneria e il lavoro è finito.
73' Giuseppe
i3juk