28-29 sett.

Nel Weekend del 28-29 settembre la Sezione ha fatto attività radio IQ3WW per il Contest RTTY che hanno iniziato a dare risultati sin dalle prime ore. C'è stato un gran fermento di Soci in Sezione (operativi e visitatori). Nel frattempo, iniziano a vedersi alcune interessanti trasformazioni della Sala Radio... #trovaledifferenze sarà un hastag ricorrente nei prissimi tempi 😉

Alcune riflessioni sul contest RTTY appena svolto in sezione

Dal punto di vista tecnico è andato tutto moto bene, i PC in rete non hanno fatto una piega e le radio si sono comportate egregiamente specialmente il nostro vecchio yaesu FT 1000 Mark V. Le abbiamo usate a metà della loro potenza essendo il modo di trasmissione di tipo Key Down e quindi a piena potenza fissa durante la trasmissione. Non sono riuscito a controllare bene l'ALC, non capisco bene come fuzioni il sistema con l'interfaccia scu 17 della yaesu, comunque non abbiamo avuto problemi di intelligibilità del segnale ed ho cercato di tenere l'ALC il più basso possibile.

  • Abbiamo cominciato dall'inizio del contest, sono arrivato alle 01,30 per cominciare alle 02,00 come previsto, fino al mattino quando il buon Stefano IZ3XNJ è arrivato con le brioches, TNX Ste.
  • Alle 11.00 circa me ne sono andato per tornare alle 16.00 Stefano dopo aver pranzato in sezione verso le 19,00 ha lasciando il posto a Massimo IU3NPO abbiamo continuato fino acirca mezzanotte.
  • Il contest è ripreso alle 08,00 del mattino e di nuovo XNJ con le brioches, poi alle 13 arrivato Massimo NPO, che alla sera in 80 ha avuto una buona media per poi chiudere alla sera verso le 20,00.

Diciamo che la propagazione il sabato è stata buona dalle bande basse fino aui 14/15//20 metri, ci siamo tolti anche qualche soddisfazione. La domenica abbiamo avuto un calo di propagazione come riscontrato anche dagli amici del CLUB FUTURISCIC con più difficolta nei collegamenti e dalla confusione della moltitudine di stazioni attive la domenica.

Forse si poteva aver fatto di meglio ma, eravamo in tre operatori, ci siamo suddivisi gli orari come potevamo, peccato! Magari facendo il nostro MULTI-DUE con due radio RUN e S&P sarebbe stato interessante. Quidi giovanotti fatevi avanti vi aspettiamo per i prossimi contest, non abbiate paura di partecipare , chi è venuto a vedere, anzi ringrazio chi è passato a trovarci, avrà visto che non c'è nulla di impegnativo.