Il 13 ottobre ha preso avvio, presso la sez. di Padova, una serie di serate a tema "Radioamatoriale".
La prima e' stata dedicata all'APRS e a me è spettato il compito di presentare l'argomento, così come era stato deciso durante una riunione del CD.
Era da un po' di tempo che avevo preparato una serie di slide sull'APRS un po' per gioco e un po' per approfondire questo tema. Le ho mostrate a Marco, iz3gme, che mi ha dato dei consigli: parti da ampliare, togliere o modificare. Alla fine ho ottenuto una presentazione dedicata a persone che vogliono sapere cos'e' l'APRS, come e con quali mezzi poterlo fare e cosa poterne ottenere.
La sera del 13 ottobre sono andato in sezione un'ora prima dell'ora prevista per l'inizio della presentazione, per preparare il pc, il proiettore e collegare il THD7 al PC che ho dovuto "aiutare" con un ripetitore installato in sala radio. Tutto era pronto e funzionante, mancavano solo le persone.
Ero un po' preoccupato all'inizio vista la poca affluenza ma è bastato un quarto d'ora perchè la sala si riempisse. Quando oramai non c'erano quasi più posti a sedere, abbiamo deciso di iniziare.
Il presidente iz3etu ha preso la parola e ha spieganto l'obiettivo delle serate, poi è stato il mio turno.
Con un po' di emozione ho cominciato. La platea era interessata, mi ha seguito e fatto domande; grande interesse è stato suscitato dai satelliti e dalla visualizzazione con tracciatura di Mauro iw3ikr, che ha percorso un intinerario prestabilito in auto.
Si era fatto tardi e a malincuore ho dovuto dire che la serata era conclusa: solo allora ho realizzato che la sala era davvero piena e c'erano anche OM in piedi.
Spero di avere dato avvio una serie di serate Radioamatoriali che possano ampliare la nostra conoscenza in materia di radio.
Un grazie alla Sezione che mi ha stimolato e a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di ascoltarmi.