10 giugno 1917-2017: sotisti sull'Ortigara
Alle ore 4 del 24 maggio 1915 dal Forte Verena partì il primo colpo di cannone che sancì l'entrata in guerra del Regno d'Italia. Da qui si apri una lunga e triste pagina di storia sulla Prima Guerra Mondiale.
Uno dei suoi capitoli ebbe come scenario la cima del Monte Ortigara che costò un sacrificio umano di oltre 34mila vite contando entrambe le parti. Qui il conflitto iniziò ufficialmente il 10 giugno 1917 (anche se alcune operazioni iniziarono già il giorno prima).
A 100 anni da quel giorno, sabato 10 giugno 2017, sono saliti sul Monte Ortigara IZ3GME, IU3EGX, IZ3XAC, IZ3ZQT per attivarne la cima via radio.
Un occasione "per non dimenticare", come riporta la colonna posta sulla cima da alcuni superstiti nel 1920.
In concomitanza con il 90° dell'ARI, il team ha usufruito del call di sezione IQ3WW.
La triplice attivazione radio
Dal punto di vista radio, abbiamo attivato 3 stazioni Radio in contemporanea:
- una 1° stazione con Yaesu FT-817 in VHF con direttiva 5 elementi su canna da pesca che ha spaziato tutto l'arco della pianura antistante raccogliendo conferme fino a metà penisola.
(antenna Yagi 6 elementi autocostruita di Marco IZ3GME, vedi articolo al link) - una 2° stazione con Yaesu FT-817 in HF con dipolo su linea bifilare (NorcalDoublet ) su una canna da pesca di 7 mt.
(antenna Norcal Doublet, vedi articolo al link) - una 3° stazione con Yaesu FT-817 in HF con antenna filare EFHW di 20 mt su canna da pesca di 12m in modalità semi-slooper.
Un piccolo rewind
Partiti dallo spunto storico e storiografico di Ivano IU3EGX, avevamo iniziato a considerare questa attivazione ad inizio primavera. L'iniziativa aveva ispirato tutti, un'occasione per fare qualcosa di diverso non solo dal punto di vista radio.
A digiuno di montagna, era un'occasione per un'attività di sezione da estendere a quanti in Sezione volessero fare due passi o semplicemente provare a collegare la cima da casa. E poi intrigava anche poter attivare almeno tre stazioni SOTA in parallelo su bande diverse e provare qualche nuovo allestimento d'antenna.
La salita è stata un po' lunga, ma valeva tuta quella la fatica per.. il paesaggio, la compagnia, l'attivazione ed anche per l'Ortigara.. (fa ancora molta impressione salire lassù ripensando a tutto il vissuto di quelle montagne.. e forse ce ne rendiamo conto troppo poco ai giorni nostri)
Abbiamo avuto anche il piacere ed onore di fare un collegamento S2S (Sota-to-Sota, ovvero due attivazioni SOTA qrp che riescono a collegarsi tra loro) con l'angolino più lontano della Svizzera (era il Dent de Lys, HB/FR-018, vicino al Zurigo). Per il resto tante chiamate e tante attese, ma tanta soddisfazione anche se con pochi QSO confermati.
Storia, compagnia, montagna, radio, due chiacchiere con gli alpini, una birra e una buona fetta di torta a fine giornata.
Si, è stato un buon giorno per ricordare un pezzetto di Storia e per far radio assieme.
I riferimenti e le foto
Scheda
Area | Veneto - Altipiano di Asiago |
Cima | Monte Ortigara |
Quota | 2.106 |
Sota | I/VE-302 (Sota Internazionale) I/VE-016 (MQC WxM Watt per Miglio) |
GPS | 46,0074338, 11,5072706 |
Locator | JN56SA |