Ari Padova

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home La radio nelle scuole
Ari nelle scuole

Anteprima da Sperimentando 2013

E-mail Stampa PDF
( 6 Voti )

E` stata inaugurata stamattina presso lo spazio espositivo "ex-Macello" la mostra "Sperimentando 2013" alla presenza del Sindaco ed altre autorita`.
La mostra sara` aperta dal 16 aprile al 19 maggio

Sperimentando è una mostra interattiva di esperimenti di fisica e chimica e di osservazioni di scienze naturali e biologiche, progettata dalla Sezione di Padova dell’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), in collaborazione con gli insegnanti di alcune scuole superiori di Padova (IIS Duca degli Abruzzi, ITIS Marconi, ITIS Severi, L.S. Fermi, IIS Scalcerle, L.A. Modigliani), per studenti e insegnanti delle scuole secondarie ma risulta interessante anche per persone delle più varie esperienze culturali e di ogni età.

Il tema di quest'anno e` "Un mondo di suoni ed onde"; all'interno della sezione della sezione fisica e` presente uno spazio riservato alle telecomunicazioni dove siamo presenti come sezione A.R.I. Padova con tre esperimenti:

  • "Rice-Trasmissione CW (morse) senza fili" generazione e trasmissione, ricezione e decodifica a distanza di un segnale CW
  • "Direttività" verifica sperimentale della direttività di un'antenna
  • "Onde dal mondo" ricezione di segnali digitali dal mondo con una semplice antenna filare

(continua)

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Aprile 2013 09:21 Leggi tutto...
 

PLL FM Radio Rivista

E-mail Stampa PDF
( 5 Voti )

 Francesco Morgantini – IK3OIL
E-mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Danilo Silvery – IW3EGT
E-mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Un nuovo progetto svolto dalla Sezione ARI di Padova in collaborazione

Ultimo aggiornamento Sabato 09 Gennaio 2010 11:53 Leggi tutto...
 

La presenza dei Radioamatori nelle scuole

E-mail Stampa PDF
( 2 Voti )

E' importante farci conoscere e comunicare ai giovani la nostra passione e poi, si sa, da cosa nasce cosa .............

Ecco la breve cronaca di una delle nostre "uscite" in una scuola  

Anche quest’anno siamo stati ospitati presso l’Istituto Tecnico Severi ad indirizzo telecomunicazioni, per parlare di noi. Con spiccata eleganza I3AWK, Sandro ha guidato la platea delle classi quarte in un excursus attorno al  presente e passato  stato dell’arte.
Per l’aspetto autocostruttivo nell’ambito del mondo radiantisco odierno, IK3OIL, Francesco ha presentato processo e realizzazione che si potevano toccare dal vivo.  
 
 Per finire, utilizzando una parte dei software a noi familiari,  abbiamo proiettato su schermo brani di QSO in PSK31, RTTY, foto di QSO in SSTV.  L’applauso dei ragazzi col ringraziamento da parte del prof. Mitrotta, padrone di casa,  ha  segnato la conclusione del nostro intervento. Hanno partecipato, ugualmente attenti alla buona riuscita, I3MLU, IK3OGN e l’infaticabile promotore I3ARG. 
 
Un progetto didattico di "Autocostruzione" all'Istituto Severi
Discutendo con gli insegnanti dell'Istituto, è nata l’idea di un progetto congiunto.  Questo doveva avere l’obiettivo di integrare il programma didattico della scuola con esperienze pratiche nell’ambito degli apparati di telecomunicazioni e dell’utilizzo di dispositivi di ultima generazione. La scelta si è orientata sulla realizzazione di un modulo sintetizzatore DDS controllato da un sistema a microprocessore.  Il prof. Mitrotta ha organizzato un gruppo di studenti della Va classe, tra i quali sono stati distribuiti i compiti di realizzare gli stampati ed il software necessari. Il progetto ha impegnato i ragazzi, alcuni insegnanti e Francesco IK3OIL fino al termine dell'anno scolastico quando, con estrema soddisfazione di tutti, è stato possibile vedere in funzione il prototipo e verificarne le ottime prestazioni, tanto da invogliarci a proporlo per la pubblicazione su Radio Rivista.

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile 2009 12:23